da Bosisio Parini
il dopo Festival…
La storia del festival
Era il 2008 quando venne organizzata la prima edizione del Nordic Walking Festival in Val di Fiemme (TN).
Sono trascorsi 11 anni da allora, ma entusiasmo e passione per questa camminata nordica sembrano inarrestabili.
Il Triangolo Lariano:
terra, acqua e colori
Il Triangolo Lariano, così denominato nel 1942 dal geologo Arturo Cozzaglio per la sua caratteristca forma, è un territorio che si estende come una penisola incuneata tra i due rami del lago di Como, limitata quasi dalle loro acque e chiusa, alla base dai laghi briantei di Alserio e di Eupilio/Pusiano.
Il Triangolo Lariano possiede un’ammirevole varietà paesaggistica e comprende innumerevoli bellezze naturali fra le quali il Lago di Como, dal microclima piuttosto mite che ha permesso lo sviluppo sulle sponde di una lussureggiante vegetazione, le aree montuose dove si trovano numerose zone boschive ed è facile imbattersi in foreste ad aghifoglie e ammirare fiori anche rari come le genziane, iI complesso delle Grigne, scenografiche montagne dalle caratteristiche dolomitiche, sfruttate fin dai tempi remoti per estrarne materiali per l’edilizia (marmi) o il ferro e il rame. Nel cuore di questo triangolo nasce il Lambro: da qui fluisce verso sud e la pianura fino a raggiungere il Po dopo oltre 130 chilometri.
Scopriamo il territorio
con il Nordic Walking
Il Nordic Walking è una disciplina sportiva che consiste in una camminata naturale con l’uso funzionale dei bastoncini: il gesto naturale del cammino viene abbinato alla spinta degli arti superiori coinvolgendo anche la parte alta del corpo ed impegnando l’individuo in un’attività fisica completa. Se effettuato con una tecnica corretta, movimenti naturali e fluidi, può interessare fino al 90% dei muscoli. Permette un allenamento armonioso e simmetrico, mantiene e migliora il grado di salute dell’individuo grazie ad un’attività aerobica: non traumatica e di facile esecuzione. Il consumo energetico durante l’attività è dal 30 al 50% in più rispetto alla camminata normale. Il carico sugli arti inferiori si riduce dall’11% al 27%.
I movimenti eseguiti con la tecnica corretta favoriscono la consapevolezza e il controllo del proprio corpo, della postura, della respirazione e migliorano la coordinazione.
La camminata nordica è un’attività fisica adatta a tutti, indipendentemente dall’età, dal sesso o dalla condizione fisica. Le abilità apprese possono essere trasferite nella vita di tutti i giorni.
Il Nordic Walking è un “cerchio perfetto” perché si rivolge all’individuo nella sua totalità: corpo, mente, socialità, riavvicinamento all’ambiente naturale, riappropriazione del territorio. Praticabile da tutti grazie alle sue mille “sfacettature”. Può essere infatti praticato sia in ambito ludico-motorio che sanitario ed agonistico. E’ uno sport a basso costo e con effetti benefici su fisico e psiche. Il Nordic Walking aiuta a mantenere una corretta postura, non affatica le articolazioni , mantiene efficienti gli apparati cardiocircolatorio e respiratorio e comporta, se praticato correttamente, un notevole dispendio energetico.
Tutto questo all’aria aperta e in compagnia di amici.
Il Nordic Walking è per questo uno sport completo.
Galleria Fotografica